Attualità

Animali, attacco dei Cinque stelle a Franconi

Toncelli e Paolucci: "Invito spot alle associazioni. Sgambatoio in condizioni pessime, avete anche ospitato un circo con animali esotici"

Fabiola Toncelli

I consiglieri comunali del Movimento cinque stelle, Fabiola Toncelli e Andrea Paolucci sono intervenuti per riportare una vicenda.

"A volte la realtà supera la fantasia; è questo che abbiamo pensato quando siamo venuti a conoscenza dell'invito di Matteo Franconi rivolto ad associazioni animaliste, volontari e cittadini avente ad oggetto "Gli amici a quattro zampe". Conoscendo perfettamente il trattamento, l'azione politica e lo spazio che questa amministrazione ha riservato agli animali, non possiamo sottrarci dal criticare fortemente simili operazioni spot e per di più scadenti". 

"L'unico sgambatoio presente in città versa in condizioni pessime ed in totale stato di abbandono; totalmente assente la manutenzione, situazione immutata da anni nonostante decine di segnalazioni fatte pervenire all'amministrazione utilizzando tutti i canali; quando il Movimento 5 Stelle ha interloquito col sindaco in sede di consiglio comunale denunciando le pessime condizioni igienico sanitarie delle colonie feline comunali con particolare riferimento a quella dell'ospedale che va avanti unicamente grazie al buon cuore di una volontaria, la risposta del sindaco è stata imbarazzante"

Nonostante le nostre mozioni, avete accolto sul nostro territorio un circo tra quelli che utilizzano nel modo che tristemente conosciamo, animali anche esotici per gli spettacoli; lungi dall' impedire l'utilizzo dei botti (unica cosa utile che sareste stati titolati a fare) non avete perso occasione a farvi immortalare dietro un manifestino con su scritto meno botti più biscotti il quale, come ben sapevate, nessun effetto ha sortito. Delle poche e insufficienti dog toilet allestite qualche hanno fa non vi è più traccia". 

"Per tutti questi motivi, Franconi non è credibile, il Pd non è credibile, l'amministrazione non è credibile. Per quanto vi sforziate di imitarci, anche se presentaste un programma all'altezza come certamente è il nostro, voi non sarete mai credibili. A Pontedera, da anni e non da febbraio, l'unica forza politica che si è spesa per gli animali, attraverso video di sensibilizzazione, articoli, mozioni e mobilitazioni, è stato il Movimento 5 Stelle che vanta all'interno del proprio meet up la nutrita presenza di animalisti veri".