Attualità

Anziana ore su una barella e ricoverata con maschi

E' avvenuto al pronto soccorso dell'ospedale Lotti, secondo quanto denunciato dalla famiglia della donna. E il caso diventa subito politico

I familiari di una donna anziana presumibilmente colpita da ischemia hanno raccontato le strazianti ore trascorse all'ospedale Lotti tra domenica e lunedì, con la paziente lasciata quasi 24 ore su una barella del pronto soccorso in attesa che si liberasse un letto in corsia. Dall'ospedale, tuttavia, hanno precisato che la paziente è stata trattenuta al pronto soccorso per tenerla sotto maggiore osservazione. 

Il racconto, riportato da Il Tirreno, prosegue: appena liberatosi un letto, dopo quasi 24 ore, la donna sarebbe finita in una camera con altri due degenti di sesso maschile.

L'episodio, che confermerebbe le difficoltà incontrate in molti ospedali italiani per la mancanza di personale, è subito diventato un caso politico. Quanto avvenuto è stato definito "inconcepibile" dal consigliere regionale Roberto Salvini della Lega, che ha così domandato: “Si tratta di un fatto isolato, peraltro grave, oppure la carenza di posti letto al nosocomio pontederese è, purtroppo, una normalità?”

“E’ necessario, altresì, evitare che persone di sesso diverso, debbano condividere una stessa camera - ha aggiunto Salvini -; immaginiamo, infatti, il naturale imbarazzo dell’ottantenne nel vedersi sistemata, dopo un’attesa infinita, nel modo appena descritto. A fronte di ciò abbiamo, quindi deciso, di redigere un’interrogazione in cui chiediamo di fare piena chiarezza su questa vicenda che, nonostante le rassicurazioni dell’Asl, non ci pare particolarmente edificante".