Attualità

Aperture serali, forse una sola sera a settimana

Confcommercio: "Confermarle il martedì e il giovedì sarebbe ottimale ma non possiamo fare il passo più lungo della gamba". Saldi al via il 3 Luglio

In vista del mese di Luglio si torna a parlare a Pontedera di aperture serali dei negozi. Questa la posizione di Confcommercio, espressa dal presidente Mickey Condelli: “Trovare la formula migliore per rendere Pontedera più accogliente e vivace a luglio. Il momento della ripartenza è fondamentale e Pontedera non può iniziare con il freno a mano. Confermare le aperture serali dei negozi il martedì e il giovedì sarebbe l'ottimale. Tuttavia non possiamo permetterci il lusso di fare il passo più lungo della gamba e rischiare in un flop perché la gran parte dei negozi decidono di restare chiusi"

"Veniamo da un periodo molto difficile, e non tutti hanno la forza di sostenere un simile oneroso impegno. Proprio per questo motivo stiamo ascoltando i commercianti per capire il loro pensiero e lavoriamo a fianco dell'amministrazione comunale per individuare una serie di eventi all'interno dei locali che rendano interessante trascorrere una serata in città” ha spiegato Condelli.

“Una prima indagine tra i commercianti del centro conferma le difficoltà che molti hanno di tenere aperto due sere a settimana – ha ammesso Alessio Giovarruscio, responsabile sindacale di Confcommercio - Pensiamo opportuno sfruttare al massimo l'effetto dei saldi in partenza il prossimo 3 Luglio, tenendo i negozi aperti il martedì e il giovedì successivo, cioè 6 e l'8 Luglio. Dopodiché, se la volontà dei commercianti pensa che sia più utile, opportuno e fattibile concentrare le aperture straordinarie una sera a settimana, la loro volontà coincide ovviamente con la nostra”.