Attualità

Arci, le occasioni per il Servizio civile

Sul territorio comunale, molte opportunità per poter accedere al bando. Per i giovani selezionati è prevista una mensilità di 433 euro

Manca poco meno di una settimana alla scadenza del bando per il Servizio civile universale, dedicato a circa 56mila giovani tra i 18 e i 28 anni per progetti di volontariato.

Anche a Pontedera, i progetti per accedere al bando sono numerosi. Arci, ormai da 15 anni, partecipa alla selezione attraverso la propria rete associativa, che comprende organizzazioni del Terzo settore e alcuni Comuni della Valdera. I progetti proposti, in questo caso, da progetti spaziano da quelli con finalità socio-assistenziali a progetti di tipo culturale, in servizi afferenti cooperative sociali, associazioni oppure in scuole, biblioteche ed uffici comunali.

Sul territorio pontederese, tra le associazioni che offrono posti a bando ci sono Arcisolidarietà, Asha, Arnera, Auser, Gruppo sportivo Bellaria, Legambiente, Tavola della pace e della cooperazione internazionale. Tra i Comuni partner, invece, figurano Pontedera, Peccioli, Lajatico, Bientina, Casciana Terme Lari, Terricciola, Ponsacco, Vicopisano.

Per potersi candidare, è necessario essere in possesso delle credenziali Spid. La candidatura avviene esclusivamente on-line sul sito del Servizio civile universale. Per chi sarà selezionato, sono previste mensilità di 433,80 euro.