Attualità

Aree bianche, arriva la fibra ottica

In Giugno e Luglio al via i lavori per la connessione ultraveloce anche nelle zone senza investimenti privati. Si parte da Gello e si arriva al Romito

Non solo in città, ma anche nelle cosiddette "Aree bianche". La fibra ottica sul territorio comunale di Pontedera si espanderà, tra fine Giugno e inizio Luglio, nell'ambito della "Concessione di progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di una infrastruttura passiva a Banda Ultra Larga di proprietà pubblica nelle Aree Bianche del territorio della Regione Toscana".

Le "Aree bianche", in breve sono quelle zone in cui nessun operatore privato investirà in connettività a banda ultra larga. Dunque, oltre a quelli già in corso, i prossimi scavi e interventi riguarderanno zone finora rimaste scoperte dagli investimenti privati.

Punto di partenza sarà la zona industriale di Gello, con i primi interventi in viale America. "Una buona notizia per le aziende e tutte le realtà economiche, che potranno contare su una nuova infrastruttura di connettività ultraveloce", ha commentato l'assessora ai Sistemi informativi e Sviluppo agenda digitale, Sonia Luca "Dopo Gello sarà la volta di Santa Lucia e poi verso il Romito con un calendario dettagliato di lavori per i quali abbiamo chiesto a Open Fiber si è aggiudicato la gara per dotare i territori di fibra di ridurre al minimo gli scavi stradali per evitare disagi agli automobilisti".