Il paesaggio acquatico-fluviale della Valdera visto all'imbrunire, un bacino di biodiversità. Un'occasione unica e suggestiva per visitare l'opera di presa dello Scolmatore, con la camminata lungo gli argini e l'escursione sul battello fluviale, è in programma venerdì 26 Settembre dalle 17, con il trekking serale "Passi e onde con il Cai".
Il ritrovo, in piazza Peppino Impastato alle 17, sarà l'inizio della camminata fino allo Scolmatore, con la visita all'opera di presa guidata da un tecnico del Genio Civile per vedere da vicino il funzionamento della struttura. Il gruppo proseguirà poi la camminata lungo l'argine dell'Arno fino all'approdo dei Canottieri, al parco dei Salici. Da qui si imbarcherà sul battello "Andrea da Pontedera" per una corsa che arriverà fino a La Rotta, per poi rientrare ai Canottieri.
Il trekking serale ( è necessario abbigliamento specifico e una torcia ) sarà accompagnato da una guida del Club Alpino Italiano. Informazioni e prenotazioni all'Ufficio turistico della Valdera al numero di telefono 3887583081 e alla mail info@visitvaldera.eu