Cronaca

Arno in piena, allagate golene e non solo

A monte di Pontedera situazioni critiche a Montelupo, Vinci, Empoli, Castelfranco e poi a La Rotta. Il punto della situazione alle 16

Mentre scriviamo - sono da poco le 16 - la piena del fiume Arno sta transitando da Montelupo Fiorentino con una portata che ha superato i 2000 metri cubi al secondo. E più a valle risultano già allagate varie aree di golena nei pressi di Empoli, dove si registrano alcuni disagi e allagamenti, a Castelfranco di Sotto e a La Rotta, nel comune di Pontedera.

Alcuni allagamenti sono segnalati a Sovigliana di Vinci. Nella foto sopra e in quella sotto la situazione nella concessionaria Birindelli.

Scendendo più a valle a San Miniato è stata aperta la cassa d'espansione del Bacino di Roffia. Altre aree di golena del fiume Arno sono già allagate nel territorio di Castelfranco di Sotto.

L'amministrazione provinciale di Pisa ha disposto la chiusura del ponte tra Castelfranco e San Romano. Provvedimento simile era già stato preso in mattinata per il ponte di Santa Croce.

Nella foto sopra e in quelle a seguire aree di golena allagate, ancora più a valle, in località La Rotta nel Comune di Pontedera, dove in alcuni punti sono stati posti sacchi di sabbia e le aree più depresse sono state transennate ed interdette.



Piuttosto alto anche il livello del padule di Bientina, nella foto sotto.