Cronaca

Arno in piena, la situazione a mezzogiorno

In via precauzionale il Comune ha interdetto alcune aree a La Rotta. Molti curiosi sulle sponde dell'Arno, dell'Era e dello Scolmatore

La piena dell'Arno, attesa in serata a Pontedera, sta per transitare da Firenze. A mezzogiorno la piena dell'Arno ha raggiunto Rignano sull'Arno con una portata di 1900 metri cubi al secondo.

A Pontedera la piena è attesa per il tardo pomeriggio.  A Santa Croce già è stata disposta la chiusura del ponte sull'Arno.

Al momento il Comune di Pontedera ha disposto, in via del tutto precauzionale, l'interdizione delle aree più depresse della Frazione de La Rotta.

"Stiamo interdicendo in via del tutto precauzionale, ripeto, in via del tutto precauzionale - ha fatto sapere l'assessore Mattia Belli -, le aree più basse della Frazione de La Rotta. I parcheggi della draga davanti la farmacia e del botteghino sono interdetti alla Sosta e transito dei veicoli e dei pedoni. Sarà interdetto anche il Percorso ciclcopendole Sotto l'argine della Tosco Romagnola da Pietroconti fino al Botteghino".

"Si raccomanda di non sostare né accalcarsi nelle zone di via dell'Olmo limitrofe allo Scolmatore - ha aggiunto Belli - per evitare di creare difficoltà alle operazioni della protezione civile e della polizia idraulica sulla zona. È importante per la sicurezza di tutti".

Questo perché molte persone non resistono alla curiosità di valutare la situazione di persona, accalcandosi sulle sponde di Era, Arno e Scolmatore. Un comportamento che andrebbe evitato.