È finito in manette un giovane di 22 anni, cittadino extracomunitario residente in città, già noto alle forze dell’ordine, sorpreso con 25 dosi di hashish già confezionate e pronte per lo spaccio. L’operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di martedì 19 Agosto, quando una pattuglia della Polizia Locale dell’Unione Valdera, comando di Pontedera, ha notato un gruppo di ragazzi nei pressi della biblioteca comunale. Alla vista degli agenti i giovani si sono dati alla fuga, ma uno di loro è stato raggiunto e bloccato.
Durante la perquisizione l’agitazione del ragazzo ha subito insospettito gli operatori, che hanno trovato lo stupefacente. L’arresto è scattato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio ai sensi dell’articolo 73 del DPR 309/1990, che prevede pene fino a sei anni di reclusione e multe molto elevate. Il giovane è stato messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.
L’operazione antidroga si inserisce in una settimana di controlli intensificati attorno al Ferragosto. Oltre all’arresto, gli agenti hanno sorpreso tre persone alla guida senza patente, un automobilista al volante di un veicolo già sottoposto a confisca e un conducente con patente falsa, deferito dopo gli accertamenti svolti con la Polizia Locale di Pescia. Sono stati inoltre sequestrati cinque veicoli senza assicurazione e multati sei guidatori per uso del cellulare al volante, con sospensione della patente da 7 a 15 giorni.
Il dirigente della Polizia Locale dell’Unione Valdera, Francesco Frutti, ha sottolineato, "Questi interventi dimostrano sempre di più quanto l’attività della Polizia Locale sia variegata e si estenda ben oltre il solo Codice della Strada. Quotidianamente i nostri operatori, che ringrazio per la professionalità, si trovano a confrontarsi con problematiche complesse e particolari. I risultati di questi giorni sono la prova di quanto il controllo del territorio possa portare a esiti positivi a tutela della comunità"