Cronaca

Arriva l'Olbia, stadio vietato agli ultrà ospiti

A settembre i tifosi granata e quelli dell'Olbia erano rimasti coinvolti in una rissa dopo la gara con l'Arzachena. La decisione dell'Osservatorio

Lo stadio Mannucci (foto di Piero Frassi)

L'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell'interno ha ritenuto che la gara Pontedera - Olbia, in programma domenica alle 15 al Mannucci, è a rischio.

Questo perché a settembre, dopo la gara disputata a Olbia tra Arzachena e Pontedera, i tifosi granata erano rimasti coinvolti in una rissa con gli ultrà dell'Olbia, nelle vicinanze del porto. Per un 33enne di Olbia e un 38enne di Arzachena erano scattati anche gli arresti domiciliari.

Così l'Osservatorio ha deciso di negare l'accesso allo stadio a chi non ha la tessera del tifoso come si legge nelle determinazione pubblicata la settimana scorsa: "Per gli incontri di calcio Pontedera - Olbia e Pistoiese - Livorno, connotati da profili di rischio, si suggerisce l’adozione, in sede di GOS, delle seguenti misure organizzative: 

-vendita dei tagliandi per i residenti, rispettivamente, nella Regione Sardegna e nella Provincia di Livorno ai soli possessori di tessera di fidelizzazione dell’Olbia Calcio e della A.S. Livorno

-incedibilità dei titoli di ingresso

- implementazione del servizio di stewarding

- rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, come previsto da specifiche disposizioni di settore".