Attualità

Arriva il Giro, cambia la viabilità

Dalle 8 alle 19 di mercoledì 21 settembre, in occasione della tappa della prestigiosa corsa ciclistica, tanti i divieti in diverse zone della città

Non sarà semplice nella giornata di mercoledì 21 settembre attraversare la città. Per alcune ore, oltre ai cantieri aperti alle periferie, a deviare il traffico ci penserà il Giro della Toscana che vede transitare una delle tappe proprio dalla Valdera, per poi concludersi con la Coppa Sabatini giovedì 22 settembre.

Le squadre arriveranno da Ospedaletto, prenderanno il bivio sull'Arnaccio e da Santo Stefano a Macerata entreranno a Fornacette, nel Comune di Calcinaia. Quindi Lavaiano, le Quattro Strade, Crespina, Lari, San Ruffino, La Capannina di Cevoli, Capannoli e, dalla località I Fabbri, accederanno a Pontedera.

La parte conclusiva (il tragitto sarà percorso all'inverso) prevede anche il passaggio dei ciclisti aTreggiaia, lungo il muro della frazione comunale, percorso che li condurrà in località le Tre Campane e infine, dalla rotatoria allo svincolo della Fipili, su viale Europa e via De Gasperi.

Per consentire lo svolgimento della gara, il vice comandante della polizia locale della Valdera ha emesso un'ordinanza che impone alcuni divieti temporanei nel corso della manifestazione.

Nello specifico, mercoledì 21 settembre dalle 8 alle 19 è istituito il divieto di sosta in via De Gasperi, dall'intersezione con via dei Cappuccini fino all'intersezione con viale Europa; altri divieti di sosta saranno in vigore in via Togliatti, in via Toti e nel piazzale adibito a parcheggio antistante il centro sportivo Bellaria, sul lato di viale Europa. Anche in via IV Novembre, dalle 8 alle 19, non sarà possibile parcheggiare l'auto.

La sospensione del traffico è prevista in viale IV Novembre durante il transito della gara, nelle viedella Salita, XXV Aprile, in via Vecchia di Treggiaia. Divieto di transito anche in via de Gasperidalle 13,30 alle 19 e in via delle Colline per Legoli dalla rotatoria di Villa Toscanelli fino alla viaVecchia di Treggiaia dalle 16 alle 17.

Il senso unico di circolazione interesserà invece via della Salita (sempre nella frazione di Treggiaia) fino a via Val Di Cava, là dove si innesta con strada provinciale 11.

Sul viale di arrivo sarà montata una tribuna in grado ospitare circa 100 persone, e all'interno del campo dei Cappuccini sarà allestita un'accoglienza.