Attualità

​Arrivano i cani cerca scomparsi

Da domani a domenica, addestratori e cercatori a 4 zampe saranno in azione alle Tre Campane, città scolastica e parco dei salici

Domani. venerdì, arriveranno da tutta Italia circa 40 addestratori con circa 20 cani da ricerca di persone disperse. E avrebbero potuto essere anche di più se il terremoto in Albania non avesse dirottato in quel Paese altre addestratori con i loro cani da ricerca, in questo caso, sotto le macerie.

L' evento durerà fino a domenica in diverse sedi. Quello di sabato sarà nella campagna delle Tre Campane con divieto di caccia emesso dal Comune dalle 5 del mattino fino a mezzanotte perché le ricerche sono spesso notturne, mentre domenica l'esercitazione si sposterà nella città scolastica _ di domenica pochissimo frequentata, al vicino parco del salici e a Montecchio, zona dove la caccia è vietata.

L'attività di cani da ricerca è inquadrata nel settore della Protezione Civile della Misericordia di Pontedera il cui governatore Renato Lemmi e Paolo Giusti responsabile della protezione civile hanno presentato l'iniziativa nella sala consiliare di Palazzo Stefanelli insieme all'assessore Mattia Belli, responsabile dell'intera protezione civile comunale. 

Protagonista della presentazione dell'evento è Andrea Camillini che con la sua fedele compagna a 4 zampe ha partecipato a tante ricerche, fra le più recenti quella, ben riuscita, di una donna smarritasi nella campagna di San Miniato.