Attualità

Arrivano i giorni dei defunti

Arrivano i giorni dei defunti e dopo nuove esumazioni Il comune ha previsto interventi di nei cimiteri di Montecastello, Gello e La Rotta

Mentre si avvicina la celebrazione dei defunti ed è già cominciata da parte di tante famiglie l'annuale pulizia delle tombe, il comune di Pontedera ha annunciato le estumulazioni e successiva inumazione o tumulazione di decine e decine di defunti in tre cimiteri comunali di Pontedera. 

Tutti e tre in frazioni: La Rotta, Montecastello e Gello. Col termine estumulazione si indica l'estrazione della salma dal loculo mentre con l'inumazione il defunto viene sepolto in una fossa e con la tumulazione c'è il riposizionamento in un loculo più piccolo. 

Queste operazioni vengono adottate per recuperare spazi mentre "per motivi di igiene e salute pubblica - dice l'ordinanza comunale - deve essere attuata ogni cautela necessaria ad evitare situazioni di disagio agli eventuali parenti dei defunti e ai visitatori del cimitero comunale, nel rispetto della salma estumulata".

L'inizio delle operazioni è fissato per il prossimo novembre ma, ovviamente, dopo la celebrazione dello ricorrenza.