Attualità

"Arte per non dormire", scatta la fase due

Cambiano le installazioni nelle piazze Curtatone e Montanara, Martiri della Libertà e Cavour. Saranno un dialogo fra le arti di Aceves e Giannelli

Prende avvio in questi giorni la seconda fase del progetto "Arte per non dormire" articolato in installazioni che coinvolgono alcuni spazi della città. Il progetto continua il percorso intrapreso a partire da “Ray of Light – arte per non dormire” ma si inserisce nel quadro delle iniziative culturali legate alle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Lo fa costruendo un dialogo tra le opere di due artisti di fama internazionale: lo scultore messicano Gustavo Aceves e l'artista italiano Emanuele Giannelli.

Le loro opere saranno posizionate in piazza Curtatone e Montanara, in piazza Martiri delle Libertà e piazza Cavour mantenendo, in questi ultimi due luoghi, i supporti scenografici già presenti.

"L'idea di base che accompagna questa nuova operazione culturale continua ad esser quella di portare l'arte direttamente negli spazi quotidiani vissuti dalle persone - hanno specificato dall'amministrazione comunale -, valorizzando gli spazi pubblici ed i percorsi urbani di Pontedera. La città negli ultimi anni è diventata un laboratorio a cielo aperto di arte contemporanea. Anche in questo caso l'iniziativa è resa possibile senza oneri diretti a carico dell'amministrazione, grazie alla disponibilità degli artisti ed al supporto del tessuto economico e commerciale della città".

Alla fine del mese di marzo si terrà un momento pubblico di inaugurazione delle nuova installazioni che rimarranno esposte fino alla fine del mese di maggio.