Attualità

La brillante idea è tra le migliori 5 del mondo

Qualche giorno fa avevamo parlato dell'app che uno studente della Valdera aveva ideato per monitorare h24 pazienti cardiopatici. Grande successo

Arturo Viti

Arturo Viti ce l'ha fatta, dopo essere entrato nei top 20 del concorso su scala mondiale indetto da OnePlus è riuscito, con i voti, ad essere nei primi cinque.

Il concorso è stato fatto dal colosso cinese che produce smartphone al fine di realizzare app innovative.

"Il mio progetto - aveva detto Arturo qualche giorno fa - si chiama Health App Monitoring & Care. Questa app mi è venuta in mente per drammatiche esperienze passate di familiari e non, cardiopatici. Si tratta di un'applicazione che permetterebbe ai pazienti, anche in campagna, di essere monitorati a 360° dall'ospedale. Battito del cuore, temperatura, pressione sarebbero costantemente sotto controllo. Alcuni cardiopatici che sono morti per dei malori, se fossero stati monitorati con un'app del genere si sarebbero potuti salvare, perché, ad esempio, la comunicazione con l'ospedale sarebbe stata effettuata in tempo 0, anziché chiamare il 118".

Con questo successo il diciannovenne di Lari si è guadagnato un premio da cinquantamila euro e la possibilità di andare in Cina e accedere ai laboratori 5G per sviluppare l'idea.