Politica

Asfaltature, "Riconosciuto il lavoro del Comune"

Il segretario dem Papiani loda il piano dell'amministrazione contro le buche e tende la mano all'opposizione: "Dimostrata correttezza intellettuale"

Il segretario del Pd Francesco Papiani

L'asfalto cementa la politica. Dopo la presa di posizione del capogruppo di Fratelli d'Italia Matteo Bagnoli sul piano di asfaltature promosso dall'amministrazione comunale, dal Partito Democratico arriva non solo il plauso all'operato del Comune, ma anche una mano tesa proprio all'opposizione di centrodestra.

"Non si tratta di interventi spot, ma di una programmazione dettagliata che coinvolge centro, quartieri e zona industriale, con risorse importanti - ha puntualizzato Francesco Papiani, segretario dell'Unione comunale del Pd - il piano prevede la sistemazione dei punti più critici, il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale, il completamento delle asfaltature dopo i lavori ai sottoservizi e un rafforzamento della capacità di risposta alle segnalazioni dei cittadini. Elemento qualificante è l’introduzione, in fase sperimentale, della nuova macchina tappabuchein grado di ripristinare fino a 150 metri di asfalto al giorno".

Per Papiani il messaggio è chiaro: il Comune, di fronte al problema annoso delle buche in strada, non è rimasto con le mani in mano. "Gli interventi ai sottoservizi hanno comportato disagi temporanei, ma adesso si entra nella fase del ripristino e della riqualificazione diffusa - ha aggiunto - il Pd rivendica una visione di lungo periodo: prima mettere in sicurezza e innovare le infrastrutture, poi ricucire e migliorare la qualità urbana"

E proprio in questo contesto, maggioranza e opposizione convergono. "Accogliamo positivamente le parole del capogruppo Bagnoli, che ha dichiarato il sostegno al piano asfalti e anche la necessità di innovare i sottoservizi che l’amministrazione ha perseguito negli ultimi anni - ha concluso Papiani - è un segnale importante quando, su temi fondamentali, si riconosce il valore di un lavoro serio e programmato: pertanto, ringrazio il consigliere Bagnoli per la correttezza intellettuale dimostrata. Allo stesso tempo, le richieste di tempi certi e controlli puntuali trovano già risposta nell’impostazione stessa del piano, che prevede verifiche sui ripristini eseguiti dalle ditte incaricate e un monitoraggio costante degli interventi"