Cultura

Asia, "Sul mirto e sulla rosa"

La ragazza debutta con un libro: "Ho messo su carta quello che cresceva insieme a me dalle elementari a oggi e tutto quello che cerco di capre"

Asia Minuti

"Questo libro non parla del virus - scrive in anteprima Asia Minuti, diciassettenne - ma di tutto quello che cerco di capire sviluppando temi". E ancora: "Questi libro parla di come il virus ha cambiato le vite, il mondo di pensare e di agire di una generazione, parla di me, parla della resilienza del genere umano medio. Questi libro non parla del virus, parla delle persone". E ancora:" Attenzione, testo ricco di pareri personali, se la vostra mente non è aperta ad accogliere o ascoltare qualcosa che potrebbe contraddirvi, arrestate subito la vostra lettura" Così Asia premette, ma nel libro c'è un po' di tutto, da situazioni sue e della sua famiglia a problemi e situazioni mondiali come quella, un esempio fra i tanti, della minoranza musulmana in Cina. 

Asia vive a Pontedera e debutta con quest'opera nella scrittura, per così dire, ufficiale. 

Il libro è stato presentato nella sala del consiglio comunale, presenti il sindaco Matteo Franconi che ha fatto una premessa: "Il segnale più importante è la strada che vogliamo continuare per produrre cultura". Il sindaco ha anche elogiato la casa editrice cittadina, Bandecchi & Vivaldi, presente con Marco Macelloni impegnatissimo nel valorizzare non senza fatica questo 'gioiello' pontederese vicino ai cento anni di attività, ad introdurre la serata è stato Michele Quirici mentre è intervenuta anche Valentina Filidei.