Attualità

Assegnazione Erp, il plauso di Casati

Il segretario Uilp Pisa ha apprezzato la nuova normativa: "Stessi diritti per italiani e stranieri, così replico al consigliere regionale Pieroni"

Marcello Casati

"Apprendo con soddisfazione che il Comune di Pontedera, anche se con notevole ritardo sui tempi richiesti, si sta dotando di nuove regole rispetto all'assegnazione di alloggi popolari". Così si esprime il sindacalista Uilp Pisa Marcello Casati in merito al nuovo bando per le case popolari. "Sono soddisfatto - ha aggiunto - anche perché mi consente di fare un appunto all'ex Presidente della Provincia e attuale consigliere regionale, Pieroni, che non possono essere considerati razzisti coloro che auspicano regole che tutelino tutti".

Casati racconta di un primo maggio a Villa Toscanelli dove, parlando di questa normativa, ebbe uno scambio di battute con Pieroni che, alla proposta del sindacalista di un nuovo regolamento che tutelasse tutti, italiani e immigrati, replicò che Casati si stava comportando come certi razzisti del Nord Est italiano. "Lo guardai in faccia e gli dissi, con una certa amarezza, che per conto mio il confronto terminava lì - racconta Casati -. Rimasi assai esterefatto dal suo giudizio nei miei confronti di potenziale razzista Non fosse altro perché sia come sindacalista e come cittadino, ho sempre cercato di aiutare questi ragazzi che avevano bisogno di tutto. Oltre ad annoverare nella UIL Metalmeccanici di Pisa, alcuni senegalesi quali dirigenti sindacali nelle fabbriche".