Attualità

Un'assemblea per il futuro di piazza dei Pini

La Consulta del centro città incontra la giunta e gli agronomi della relazione tecnica. Orsini: "Conservare la fisionomia a verde della piazza"

Piazza Garibaldi a Pontedera

Il taglio dei pini in piazza Garibaldi arriva in un'assemblea pubblica. A indirla è la Consulta centro città, presieduta da Federico Orsini, che ha richiesto e ottenuto un incontro con la giunta e con gli agronomi che, per conto dell'amministrazione, hanno svolto la relazione sullo stato di salute degli alberi. L'incontro è previsto per il 24 Maggio alle 21,15 nei locali dell'Università del tempo libero, in via Stazione vecchia.

"Si parlerà degli alberi che decorano piazza Garibaldi, oggetto di una relazione agronomica che ha evidenziato diffuse criticità, con rischi per la sicurezza - ha spiegato Orsini - alla presenza di alcuni rappresentanti della giunta e dei tecnici che hanno svolto le verifiche, verrà fatto il punto sugli interventi effettuati e saranno illustrate le prospettive di riqualificazione e messa in sicurezza del patrimonio verde pubblico".

"Per la Consulta è importante sottolineare la volontà, ribadita più volte dall’assessore Mattia Belli, della conservazione della fisionomia a verde della piazza, con alberi di alto fusto che garantiscano ombra e ristoro - ha continuato - è apprezzabile il percorso scelto dall’amministrazione a seguito dei risultati degli studi tecnici sullo stato di salute dei pini. È stato infatti condiviso con la Consulta il quadro d’insieme e, insieme, è stato deciso di coinvolgere la cittadinanza in un percorso partecipativo".

Durante l'assemblea, dunque, si parlerà del futuro prossimo e delle caratteristiche delle nuove alberature di piazza dei Pini, della quale lo storico e scrittore Michele Quirici farà anche un punto sull'evoluzione urbanistica e architettonica.