Attualità

Una super nonna che soffia su 105 candeline

Giuliana Stacchini, nata a Pontedera nel 1921, ha festeggiato un compleanno speciale. Ospite alla Leoncini, a farle gli auguri anche il sindaco

Il sindaco e la signora Giuliana Stacchini

Ha un sorriso disarmante e una simpatia contagiosa Giuliana Stacchini che rivolge a chi le augura buon compleanno. E in effetti la signora, ospite della residenza sanitaria "Margherita Leoncini" di anni ne ha compiuti 105.

E per celebrare Giuliana, che si è guadagnata il titolo di nonna più longeva di Pontedera, in struttura, c'è stata una gran festa. Con il sindaco Matteo Franconi che ha posato per la foto di rito e le ha donato un bel mazzo di fiori e gli auguri di tutti gli altri ospiti e del personale della Rsa. Un abbraccio collettivo alla super nonna, arrivata alla Leoncini nel 2023, per onorare un traguardo raggiungibile da pochi.

Originaria di Pontedera, è nata il 12 Febbraio 1921. La sua è una storia di gioie, buona salute ma anche di parentesi difficili e di sofferenza. Ha passato la Grande Guerra, la fame, la paura e i bombardamenti. Ma non si è mai arresa ai giochi del destino e ha superato anche lutti gravi, come la perdita del marito, dipendente della Piaggio e lo strazio della morte del figlio più giovane. Salda come una roccia e abile a dribblare gli imprevisti, proprio come sapeva fare sulla pista d'atletica, solcata spesso durante il periodo fascista quando era una vera campionessa, con tanto di gare disputate a Roma, è sempre riuscita a sdrammatizzare il suo secolo di vita, ormai archiviato da cinque anni.

Giuliana ha posato per le foto, vicino al sindaco che non ha esitato a definirla “una forza della natura. Da giovane – ha aggiunto il sindaco – ha praticato atletica a buon livello, segno di uno spirito energico che ancora oggi si intravede nei suoi occhi. Una vita lunga, la sua, fatta di coraggio, dignità e resilienza. Grazie Giuliana per quello che rappresenti per la nostra città”.