Attualità

Auto acrobatiche e Lamborghini, polizia in festa

Prima giornata del raduno nazionale dell'Associazione della polizia di Stato: da viale Italia a piazza Cavour tra esibizioni, stand e mezzi storici

La Lamborghini della polizia di Stato

La pioggia è durata soltanto qualche minuto. Poi il sole, che ha portato a Pontedera anche il personale e i mezzi della polizia di Stato, che oggi e domani farà festa proprio nella città della Vespa per celebrare l'ottavo raduno dell'Associazione nazionale della polizia di Stato.

Una festa che si estende da viale Italia e piazza Cordificio Billeri fino a piazza Cavour, passando per piazza Martiri della Libertà e, ovviamente, Corso Matteotti.

Fuori dal ponte, proprio nella piazzetta a fianco di viale Italia, si è tenuta l'esibizione della squadra acrobatica della polizia di Stato, dove i mezzi hanno sfrecciato tra il rombo del motore e le sgasate. Pezzo forte dell'esibizione è stata la sospensione su due ruote, eseguita da professionisti delle acrobazie in auto.

L'esibizione della squadra acrobatica

Risalendo verso piazza Martiri della Libertà, oltre ad alcuni mezzi storici e caratteristici, si incontra la mitica Lamborghini in livrea azzurra, un mezzo spesso utilizzato anche per coprire ampie distanze in breve tempo, per esempio per il trasporto di organi utili per il trapianto.

Alcuni dei mezzi in piazza Martiri della Libertà

In piazza Curtatone, invece, gli stand della polizia accolgono grandi e piccoli, facendo provare l'ebbrezza di salire sui veicoli del corpo, dalle moto alle auto.

I mezzi in piazza Curtatone

Infine, in piazza Cavour, la polizia scientifica ha ricreato una vera e propria scena del crimine, spiegando ai presenti come gli agenti indaghino in casi particolari e come si muovano le operazioni di polizia in contesti del genere.

La polizia scientifica in piazza Cavour

Domani, come da programma, il raduno si concluderà con la sfilata dei soci delle sezioni territoriali dell'Associazione allo stadio "Mannucci", dove sarà presente anche il Capo della polizia, il prefetto Lamberto Giannini.