Attualità

Auto d'epoca in mostra per le vie della città

Nel pomeriggio è in programma il quinto raduno e sfilata "Pontedera città dei motori". Fra i gioielli anche l'attualissima Evantra

Il Club Classic Valdera ha radunato in città 40 auto per una manifestazione che si svolgerà sabato 27 maggio e vedrà da un lato l’esposizione statica delle auto nel pomeriggio in Piazza Martiri della Libertà e la Gara d’eleganza delle auto in via Gotti e Piazza Curtatone dalle 17,30 alle 20.

L’evento si inserisce nella settimana dedicata alla “Città dei motori” che si concluderà sabato 3 giugno con la festa per il 50esimo compleanno del Ciao Piaggio.

Pontedera all’inizio del '900 ospitava l'aeroscalo dei dirigibili e già dagli anni '10 del Novecento vide lo sviluppo di un’ importante tessuto di officine meccaniche che portò l’automobile a fare il suo ingresso prepotente in Valdera proprio in questo periodo con la Costruzioni Meccaniche Nazionali. Tra le sue fila nel 1919 esordì come pilota Enzo Ferrari partecipando alla cronoscalata Parma - Poggio di Berceto e alla Targa Florio con due esemplari del modello "15/20 HP" in allestimento sportivo.

Ospite speciale della sfilata sarà Evantra della pontederese Mazzanti Automobili. La millecavalli sportiva potrà essere ammirata intorno alle 18,30. Tra le protagoniste d'epoca ci saranno le auto degli anni '20, Torpedo del 1929, le piccole come la Topolino, la 500 e la 600 degli anni '60, la Porche, le sportive Lancia Integrali, la Mercedes Pagoda, la Ford Capri, le Alfa Romeo Spider, la Lancia Fulvia, Appia.