Attualità

​"Avete tradito la patria"

L'Associazione Nazionale Bersaglieri protesta per la decisione del consiglio comunale di togliere il nome di Curtatone alla piazza centrale cittadina

"Oggi è stata tradita la Patria", denunciano i bersaglieri dell'Associazione Nazionale Bersaglieri di Pontedera, in relazione alla scelta di dare il nome di Alessandro Mazzinghi a Piazza, fino a ieri Curtatone. Già i Bersaglieri avevano protestato quando Riccardo Minuti presentò una mozione al consiglio comunale, che ieri l'ha approvata, per cambiare il nome alla piazza, ora ecco l'accusa di 'tradimento'.

La piazza più grande e storica della città, già piazza delle Grasce, ovvero piazza delle merci, ha avuto da fine '800 il nome di Curtatone, dalla battaglia del 1848 che vide morire anche tre giovani studenti pontederesi, mentre all'omologa battaglia di Montanara è stata ascritta la stradina che dal Corso porta anche al sottopassaggio verso il ponte della città scolastica. 

Curtatone e Montanara sono anche la denominazione della scuola, oggi "onnicomprensiva", realizzata a fino '800 con grandi polemiche in città.