Attualità

Avviato l'iter per piazza Sandro Mazzinghi

La procedura per intitolare lo slargo di via Rossini al campione è cominciata: quando sarà conclusa, potrebbe essere inaugurata in una data storica

Il campione Sandro Mazzinghi

Era già deciso, almeno informalmente. Adesso, però, con una delibera approvata dalla Giunta, il Comune ha dato avvio all'iter che porterà alla intitolazione di una piazza a Sandro Mazzinghi, campione della boxe dell'età d'oro e concittadino pontederese scomparso quasi 3 anni fa.

Una questione che ha tenuto banco per qualche tempo e che, ora, entra nel vivo. L'amministrazione comunale, infatti, insieme alla famiglia del campionissimo, ha individuato come spazio da dedicare a Mazzinghi lo slargo di via Gioacchino Rossini, che si trova proprio al termine della strada in direzione est.

Mazzinghi, che ha lasciato i suoi cari e la città che lo ha sempre amato a 81 anni il 22 Agosto 2020, è una delle leggende indiscusse del pugilato: campione del mondo dei pesi medi junior per due volte negli anni Sessanta e campione d'Europa nella stessa categoria, è stato anche Cavaliere della Repubblica e membro della Hall of Fame della boxe italiana.

Per l'intitolazione, invece, una volta concluso il procedimento burocratico, potrebbe essere scelta una data simbolica, come per esempio il compleanno di Mazzinghi (3 Ottobre) oppure per l'anniversario di una vittoria mondiale: 7 Settembre la prima, contro Dupas; 26 Maggio la seconda, nel leggendario match contro Ki-Soo Kim a San Siro.