Elezioni

Bagnoli ridisegna la zona industriale

Asfaltature, piste ciclabili, mobilità leggera e un asilo nido per i figli dei lavoratori: "Un interporto per creare un vantaggio per la città"

Matteo Bagnoli

"Dobbiamo mettere in cantiere poche e fondamentali azioni che restituiscano a Pontedera un vantaggio competitivo sul territorio". In vista delle elezioni comunali dell'8 e 9 Giugno prossimi, il candidato del centrodestra Matteo Bagnoli delinea la sua strategia di sviluppo per la città.

A cominciare dalla proposta di realizzare un centro di scambio merci intermodale. "Pontedera ha un grande passato produttivo da cui deriva una vocazione industriale e logistica: oggi operano ancora molte realtà di rilevanza regionale nella nostra zona industriale, ma da diversi anni il Comune ha smesso di fare investimenti capaci di dare un futuro a questo comparto - ha detto - dobbiamo dar vita a un interporto nella zona industriale di Pontedera, che dia al nostro polo logistico un vantaggio competitivo non replicabile dai territori circostanti".

"Per questo occorre riqualificare la zona industriale, ripristinando condizioni di decoro e funzionalità al luogo dove migliaia di pontederesi ogni giorno svolgono il proprio lavoro - ha aggiunto - nei primi 36 mesi del mio mandato, la zona industriale sarà oggetto di un completo rifacimento dei manti stradali; sviluppo della accessibilità alternativa attraverso la predisposizione di piste ciclabili provenienti dai principali centri abitati del comune e di stalli di ricarica per mezzi leggeri ad alimentazione elettrica".

"Infine, sarà portato in zona industriale un servizio di asilo nido che permetta ai lavoratori una gestione più agevole dei bambini - ha concluso - in particolare, il servizio nido dovrà essere modellato sugli orari di ingresso dei turni e prevedere quindi un’apertura anticipata rispetto a quella canonica".