Sport

Banchieri all'esordio con la sorpresa Ravenna

Il nuovo mister dei granata andrà per la prima volta in panchina nel match contro la neopromossa capolista a pari merito con l'Arezzo

Simone Banchieri

In attesa di capire come le recenti svolte societarie incideranno sul futuro del club, il Pontedera si prepara alla delicata sfida di domenica 7 Dicembre alle 17,30 sul campo del Ravenna.

Sotto il profilo sportivo, il clima in casa granata non è dei più sereni: la sconfitta per 1-0 contro il Carpi ha aumentato le tensioni e contribuito al cambio in panchina, con l’arrivo del nuovo tecnico Simone Banchieri, affiancato dal vice Moulay Hicham Miftah e dal collaboratore tecnico Simone Pietro Fossa.

Il Ravenna, neopromosso, sta vivendo una stagione sorprendente: è attualmente in vetta alla classifica a quota 38 punti, alla pari con l’Arezzo. La formazione di Marco Marchionni, ex giocatore di Juventus e Fiorentina alla guida dei giallorossi già dallo scorso anno e artefice della promozione dopo il lungo duello con il Forlì, arriva al match con grande entusiasmo, forte del netto 3-0 ottenuto a Pineto.

Marchionni dovrebbe confermare l’undici che ha trionfato in Abruzzo, schierando un 3-5-2 con Anacoura in porta; Esposito, Bianconi e Scaringi nel terzetto difensivo; Tenkorang, Rossetti e Di Marco in mezzo al campo, affiancati sugli esterni da Corsinelli e Rrapaj; in attacco il tandem Luciani–Spini, con quest’ultimo capocannoniere della squadra a quota sette reti. Restano da valutare le condizioni del nuovo arrivo Nicolas Viola, ingaggiato a parametro zero negli ultimi giorni.

Dal canto suo, il Pontedera affronterà la trasferta sicuramente senza Ladinetti, squalificato per tre giornate dopo l'espulsione rimediata a gara ormai finita contro il Carpi. Nonostante l’assenza e il momento delicato, l’arrivo di Banchieri ha portato nuove motivazioni in un gruppo che vuole invertire quanto prima il trend negativo e restituire entusiasmo all’ambiente.