Politica

Barriere per fermare i suicidi

Se n'è parlato in Consiglio dopo l'ultimo caso di suicidio sui binari. Discussione sul busto di Dalla Chiesa e dibattito sul caso Curtatone-Mazzinghi

Nell'appendice del consiglio comunale, rimandato a oggi dopo la prima discussione di 9 ore l'ultimo giorno dell'anno, si è parlato anche del recente suicidio di un giovane che ha scelto la morte sui binari del ponte ferroviario sull'Era.

Il centrodestra aveva preparato una mozione per installare protezioni in quel tratto della ferrovia, ma nel frattempo si è avuta notizia che le stesse Ferrovie provvederanno a installarle, sia per la protezione dei binari stessi, che per attenuare il rumore dei treni nel tratto pontederese.
Lunga discussione anche per il busto del generale Dalla Chiesa, ora nella caserma dei carabinieri, che il centrodestra ha chiesto di riportare nelle logge del Palazzo Pretorio, ma la maggioranza non è stata d'accordo su questa soluzione perché, è stato spiegato, quando sarà inaugurata la nuova caserma il busto sarà portato lì.  Alla fine della discussione si è comunque convenuto che il busto sarà intanto portato in Piazza Dalla Chiesa.
Altro e nuovo dibattito anche sul caso Curtatone-Mazzinghi che ha portato tante polemiche per tutto il dicembre scorso. E' intervenuto il sindaco Franconi dicendo che in questo momento è necessario mantenere la calma in vista, poi, di un'altra soluzione, ovviamente d'accordo con la famiglia.