La formazione del Basket femminile Pontedera si prepara ad affrontare il campionato di serie B, in partenza il 5 Ottobre.
Ieri due squadre sono state accolte nella sala consiliare di Palazzo Stefanelli: il gruppo Senior che disputerà la serie B e la under 19, per un incontro con l'assessore allo sport Mattia Belli e la consigliera comunale Giovanna Caridi, membro della commissione sport. Per il club, insieme alle giocatrici, erano presenti lo staff dirigenziale guidato dalla presidente Simona Vivaldi, i quadri tecnici, e gli sponsor.
Dall'assessore è arrivata una notizia attesa: la palestra del Liceo XXV Aprile, dopo un anno di sperimentazione, diventerà ufficialmente la casa del basket femminile, un impianto che ospiterà in modo permanente settore giovanile e prima squadra.
"Un onore e un orgoglio essere qui - ha detto Vivaldi - la gestione della palestra avrà oneri e responsabilità ma anche un vantaggio per tutto il settore giovanile. Sarà un punto di riferimento, una vera e propria casa dove allenarsi, giocare e portare tutte le nostre ragazze".
Con mezzo secolo di storia, la società di pallacanestro pontederese è quella con più ragazze tesserate in Toscana e unica della provincia di Pisa esclusivamente al femminile. "Sport e agonismo ovviamente - ha ricordato l'assessore Mattia Belli nel suo intervento - ma anche aggregazione, amicizia, solidarietà, in questa realtà pontederese veramente importante per il nostro territorio e per i valori che trasmette".
Nel corso dell'incontro l'assessore allo sport Belli ha consegnato alla società una targa con l'augurio per la prossima stagione e un riconoscimento alle ragazze che si sono messe in luce in un recente torneo estivo giovanile. La società ha invece donato all'Amministrazione Comunale la maglia ufficiale.
Ecco tutti i nomi di staff e giocatrici
Serie B
Coach Rino Monaco
Assistente: Samuele Barbensi
Giocatrici: Virginia Rossi ( capitano )Lucia Puccini, Sara Ricci, Katia Bartolini, Costanza Daddi, Giulia Garbini, Marta Preziuso, Gloria Calugi, Maria Samoilic, Bianca Pasqualetti, Ottavia Caselli
Under 19
Coach Luca Mori
Preparatori: Alessandro Niotti e Daniele Menichini
Giocatrici: Federica Salutini (capitano), Aurora Santini, Martina Bullentini, Giulia Marsili, Marta Giovannetti, Viola Carlotti, Sabrina Posillipo, Letizia Ferretti, Giulia Baldacci, Martina Barghigiani, Sara Mannucci, Olga Salvadori, Giulia Filippi