Attualità

Battesimo per il Distretto Rurale

Una nuova realtà che unisce Valdera e Valdarno Inferiore, con l'obiettivo di valorizzare le risorse agricole, ambientali e storico culturali

Ivan Mencacci, Marco Gherardini, Stefania Saccardi e Arianna Cecchini

Un percorso lungo, intrapreso nel 2019, arriva al suo compimento con la costituzione di un Distretto Rurale della Valdera e del Valdarno Inferiore, strumento che contribuirà allo sviluppo rurale del territorio attraverso il metodo della concertazione e della valorizzazione integrata delle risorse agricole, ambientali e storico culturali dei territori coinvolti.

La sottoscrizione dell’accordo è avvenuta oggi nella sede dell'Unione Valdera. Il Distretto Rurale è stato presentato comune un "nuovo sistema di governance su cui basare nel tempo la programmazione territoriale, divenendo punto di riferimento e di attrazione per altre forze umane ed economiche coinvolte".

Dopo i saluti istituzionali della presidente dell'Unione Valdera, Arianna Cecchini, e del sindaco con delega alla ruralità, Marco Gherardini, sono intervenuti la vicepresidente della Regione Toscana e assessora all'agricoltura Stefania Saccardi, la vicepresidente della Commissione agricoltura alla Camera dei Deputati Susanna Cenni, il presidente del consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo. Presenti anche Gianluca Barbieri, dirigente tegionale agricoltura sviluppo rurale, e Valter Tamburini, commissario straordinario della Camera di Commercio di Pisa, nonché esponenti di Coldiretti, Confragricoltura, CIA e CNA.

Un momento della presentazione del Distretto