Sport

'Bellaria solidarietà' conquista Barcellona

I 18 atleti del gruppo sportivo legati al dipartimento di salute mentale erano in Spagna per giocare il torneo di calcio e volley

“Bellaria Solidarietà” è un gruppo nato nel 2008 che tratta le problematiche psico-sociali di molti ragazzi del territorio della Valdera utilizzando lo sport come strumento di riabilitazione nella vita sociale e di benessere.

"La squadra - ha raccontato Francesco Gasperini, uno dei promotori - è partita lunedì mattina dagli impianti sportivi del Gs Bellaria per la Provenza. Dopo una piacevole serata, i ragazzi si sono cimentati in un allenamento di rugby sulla spiaggia. Sudore, risate e placcaggi si sono mescolate con le emozioni di uno stormo di fenicotteri rosa… e poi di nuovo sui pulmini: destinazione Barcellona".

Non solo sport nella trasferta spagnola: "Il mercoledì - ha proseguito Gasperini - è stato dedicato alla visita della città insieme ad altri gruppi di diverse nazionalità, come momento di aggregazione e conoscenza, per confrontarsi con differenti esperienze, alla ricerca di abitudini e modi di vivere differenti da importare nelle proprie realtà di tutti i giorni". 

Il giorno successivo il momento più atteso, il torneo di calcio, dove la Bellaria Solidarietà, con due vittorie e un pareggio, ha conquistato Barcellona: “I ragazzi sono scesi in campo con una gran voglia di vincere, l’agonismo era forte e ci siamo divertiti moltissimo" ha aggiunto Francesco.

Nel torneo di volley, un’ulteriore conferma: "Nella nostra associazione - ha spiegato Christian Martini, presidente di Bellaria Solidarietà - pratichiamo molte attività, calcio 8, basket, rugby, tiro con l’arco, scherma, non abbiamo mai giocato a volley, ma questo non ci ha fermato. La capacità di mettersi in gioco è la nostra arma vincente. E’ un gruppo che ha passione per lo sport, al di là del gioco che si voglia praticare, in campo e fuori dal campo”.

Il gruppo, rientrato sabato sera, si è portato a casa un’esperienza unica, oltre che per lo sport e il turismo in una città bellissima, anche per la convinzione sempre più forte che la strada intrapresa dall’associazione sia quella giusta.