Politica

"Bene i controlli, ma vengano fatti per tutti"

La Lega di Pontedera chiede interventi per far convivere movida ed esigenze dei residenti: "Giusti i controlli, ma servono soluzioni compatibili"

Pontedera vista dall'alto

La notizia della chiusura del circolo Bertelli nel quartiere di Fuori del Ponte ha richiamato l'attenzione anche del gruppo consiliare della Lega, che per la gestione della movida estiva si è rivolta direttamente all'amministrazione.

"Fermo restando che le regole, anche se non condivise, vanno rispettate e che i controlli e le eventuali sanzioni sono sacrosante, servono alcune considerazioni - hanno detto i consiglieri Rebecca Stefanelli, Domenico Pandolfi e Michela Crespina - il circolo Bertelli è stato chiuso perché, al suo interno, c'erano clienti non soci: se vogliamo avere le agevolazioni dei circoli, dobbiamo fornire servizi ai soci, altrimenti si tratta di concorrenza sleale ai bar. I controlli, però, andrebbero fatti su tutti i circoli, dove cene e consumazioni vengono concesse a tanti".

"Se non vogliamo che la città ritorni al mortorio di anni fa, dobbiamo trovare soluzioni compatibili con le esigenze di chi ci vive e di chi ha delle attività, con un po' di elasticità da tutte le parti - hanno concluso - così come i controlli, che devono esserci, ma che se non sono urgenti per evidenti irregolarità, possono essere fatti in orari non di punta, in modo da non creare scompiglio e disservizi verso la clientela".

Qualche giorno fa, infatti, sui social, c'è stato chi si era lamentato su un controllo effettuato in un locale nel pieno svolgimento dell'attività del locale interessato.