Cultura

"C'è del marcio nel piatto"

Sabato 24 novembre alla biblioteca comunale Gronchi si parlerà di capolarato ed ecomafie col giudice Gian Carlo Caselli

Gian Carlo Caselli

Sabato pomeriggio si parlerà di cibo e mafie, settori all'apparenza distanti e invece collegati. E se ne parlerà con la partecipazione del magistrato, oggi in quiescenza, Gian Carlo Caselli, uno dei principali protagonisti delle vicende giudiziarie italiane a cavallo del nuovo secolo. 

L'iniziativa è dello Slow Food della Valdera e il titolo dice già molto dell'argomento: "C'è del marcio nel piatto", titolo anche del libro di Caselli. 

Sulle ecomafie e sul caporalato che stanno dietro ai pomodori, alle patate e a molti altri prodotti non sempre genuini che arrivano poi sulle nostre tavole, Giancalo Caselli ha infatti scritto insieme al professor Stefano Masini un libro importante e molto esplicativo di cosa si nasconde e opera dentro il settore agroalimentare. Libro che sarà presentato e discusso, con la partecipazione anche di Mario Mannucci, alle 17,30 alla biblioteca Gronchi. 

Mentre in precedenza, a cominciare dalle 15, saranno proiettati cortometraggi sul capolarato ed ecomafie. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Pontedera.