Attualità

Bimbi vincono un premio, i soldi vanno ad Amatrice

Gli studenti della quarta della primaria di Oltrera hanno vinto il quinto premio con il loro presepe artistico intitolato Speranza

Dopo i tragici fatti del terremoto che ha colpito i Comuni dell’Abruzzo i bambini della 4A della primaria di Oltrera hanno fatto molte domande agli insegnanti sulla situazione delle zone terremotate: "Hanno chiesto spiegazioni - hanno dette le maestre - per riuscire a figurarsi come poteva essere la quotidianità in mezzo alle macerie e alla distruzione". 

Gli alunni della 4A dell'Oltrera, hanno cercato di rappresentare i disagi della distruzione, nella realizzazione di un presepe, in occasione del concorso Presepini Artistici promosso ogni anno dal Comune di Cigoli. Sul presepe, intitolato Speranza, era scritta una dedica: “A coloro che non ci sono più, a chi ha perso tutto, a chi è rimasto solo… tutti insieme per trovare il coraggio di ricominciare”.

Il presepe ha vinto il quinto premio da 100 euro, che gli alunni hanno voluto subito destinare, senza nessuna esitazione e ripensamento ai loro coetanei vittime del terremoto. Così, accompagnata da una lettera indirizzata al sindaco di Amatrice, è stata inviata la piccola somma direttamente sull’Iban di detto Comune. Un gesto semplice, sincero e fatto con il cuore che per i bambini ha significato il modo di sentirsi solidali e vicini con chi si trova in gravi difficoltà.

Il sindaco di Amatrice, con parole commoventi, ha risposto tempestivamente alla nostra lettera inviando ai ragazzi i suoi ringraziamenti insieme all’augurio di ritrovarci tutti ad Amatrice restituita alla sua popolazione.

L’iniziativa della classe quarta A, è espressione della sensibilità che tutta la scuola primaria Oltrera, ha dimostrato nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma. Sensibilità che si è concretizzata inviando loro una parte (500 euro) dei soldi ricavati dalla consueta vendita dei calendari natalizi, cui tutti gli anni le famiglie degli alunni contribuiscono.