Attualità

Biologico a scuola, premio all'Unione Valdera

Il Ministero ha premiato le mense scolastiche dei Comuni con il marchio d'oro: oltre all'eccellenza, altri contributi per gravare meno sull'utenza

Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha assegnato alle mense scolastiche dei Comuni dell'Unione Valdera il marchio oro, simbolo di eccellenza e, non in secondo piano, veicolo per nuovi contributi economici per la riduzione dei costi sostenuti dall'utenza e per la promozione del biologico.

Un traguardo che i Comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia e Pontedera che premia la scelta di utilizzare prodotti biologici per le mense scolastiche, scelta che vuol garantire agli studenti il consumo di cibo più salutare e dalle migliori qualità organolettiche, ma che ha anche un importante valore educativo e culturale.

La scelta biologica aiuta inoltre a sostenere un modello di produzione su piccola e media scala e di filiera corta, che può portare una importante ricaduta positiva sulle aziende agricole del territorio.

Proprio per celebrare anche questo riconoscimento, martedì 31 Maggio, nella sala convegni dell'Unione Valdera, si terrà un incontro dal titolo "Biologico First!", al quale parteciperanno esperti del settore. Interverranno anche le onorevoli Lucia Ciampi e Susanna Cenni, l’assessora regionale all’Agricoltura, Stefania Saccardi, e l'assessora all’Istruzione Alessandra Nardini.

A concludere l'incontro, infine, sarà il sindaco di Palaia, Marco Gherardini, delegato alle Attività produttive, al Turismo e alla Ruralità per l’Unione Valdera.