Attualità

Black out in Valdera, lavori per riparare il danno

Il bagliore nella notte e il guasto alla cabina primaria di viale America: il black out di Pontedera e dintorni sarà risolto con un ultimo intervento

Un tecnico Enel al lavoro (foto di repertorio)

Il black out generale che si è registrato nella notte di oggi, lunedì 11 Settembre, cominciato poco dopo la mezzanotte, ha riguardato non solo Pontedera, ma anche diversi territori confinanti. E, per risolvere il problema causato da un cavo di media tensione.

"Il problema si è verificato nella cabina primaria di viale America - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici, Mattia Belli - che, appunto, non opera soltanto per Pontedera, ma anche per alcuni Comuni vicini. Quel cavo serve per trasformare l'alta tensione in media tensione: per questo, quando c'è stata la rottura, si è notato un bagliore di luce blu".

Al di là dei cali di tensione nell'ora immediatamente successiva al guasto, con l'intervento di Enel la situazione sembra essere ormai rientrata. "Hanno caricato le linee su un altro trasformatore, che per il momento è saturo all'80% e sta reggendo - ha continuato - dalle 22 di stasera, comunque, ci sarà un altro intervento di Enel".

I lavori si concentreranno sulla cabina primaria e non ci saranno interruzioni di energia elettrica. "Essendo stata liberata dalle linee, non ci sarà alcuna mancata erogazione - ha concluso Belli - a risentirne sarà soltanto Piaggio, ma lo stabilimento si è già accordato con Enel in vista di questa necessità".