Cronaca

Blitz dei Carabinieri, arrestati in cinque

Operazione alle prime ore del mattino: dopo le indagini, i militari hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare del giudice

Sin dalle prime ore del mattino di oggi, lunedì 15 Settembre, in molti sui social hanno chiesto come mai ci fosse un elicottero dei Carabinieri a bassa quota su Pontedera. Il motivo è da ricercare in un'operazione degli stessi militari della Compagnia di Pontedera che, con il supporto del Nucleo Cinofili di Pisa San Rossore, hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare per cinque persone.

Nello specifico, come riportato dai Carabinieri, il provvedimento è stato emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Pisa su richiesta della Procura della Repubblica, con l'obiettivo di "contrastare reati quali minacce e lesioni personali aggravate, detenzione illegale e porto abusivo di armi, ricettazione ed esplosione di colpi d'arma da fuoco", hanno spiegato i militari.

Le indagini, condotte tra Ottobre 2024 e lo scorso Gennaio, avrebbero infatti permesso di identificare i responsabili di alcuni episodi, tra i quali l'esplosione di colpi di pistola e minacce aggravate rivolte a due giovani di nazionalità macedone, avvenute nella notte dell'11 Ottobre 2024 a Ponsacco.

Inoltre, le persone rintracciate dai Carabinieri sono inoltre ritenute responsabili del violento pestaggio del gestore di un locale, avvenuto lo scorso 26 Dicembre nel territorio comunale di Crespina-Lorenzana.

Una volta fermati i presunti colpevoli, uno di loro è stato trasferito in carcere, mentre gli altri quattro sono finiti agli arresti domiciliari. Un altro ricercato, irreperibile, è stato dichiarato latitante dal 12 Novembre scorso.