Sin dalle prime ore del mattino di oggi, lunedì 15 Settembre, in molti sui social hanno chiesto come mai ci fosse un elicottero dei Carabinieri a bassa quota su Pontedera. Il motivo è da ricercare in un'operazione degli stessi militari della Compagnia di Pontedera che, con il supporto del Nucleo Cinofili di Pisa San Rossore, hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare per cinque persone.
Nello specifico, come riportato dai Carabinieri, il provvedimento è stato emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Pisa su richiesta della Procura della Repubblica, con l'obiettivo di "contrastare reati quali minacce e lesioni personali aggravate, detenzione illegale e porto abusivo di armi, ricettazione ed esplosione di colpi d'arma da fuoco", hanno spiegato i militari.
Le indagini, condotte tra Ottobre 2024 e lo scorso Gennaio, avrebbero infatti permesso di identificare i responsabili di alcuni episodi, tra i quali l'esplosione di colpi di pistola e minacce aggravate rivolte a due giovani di nazionalità macedone, avvenute nella notte dell'11 Ottobre 2024 a Ponsacco.
Inoltre, le persone rintracciate dai Carabinieri sono inoltre ritenute responsabili del violento pestaggio del gestore di un locale, avvenuto lo scorso 26 Dicembre nel territorio comunale di Crespina-Lorenzana.
Una volta fermati i presunti colpevoli, uno di loro è stato trasferito in carcere, mentre gli altri quattro sono finiti agli arresti domiciliari. Un altro ricercato, irreperibile, è stato dichiarato latitante dal 12 Novembre scorso.