Oltre 10mila borse e accessori contraffatti, per un valore complessivo di 300mila euro. Questi i numeri più rilevanti dell'operazione "Bazar", portata avanti dalla Guardia di Finanza della Compagnia di Pontedera, che dopo una serie di indagini hanno sequestrato una ingente quantità di merce contraffatta.
L'operazione, iniziata nel 2022, ha permesso ai finanzieri di smantellare un'organizzazione dedita alla contraffazione e, di conseguenza, denunciare 4 persone di nazionalità extracomunitaria, di cui uno con precedenti proprio per reati di contraffazione e ricettazione.
Secondo quanto riportato dalle indagini dei finanziarie, i prodotti, realizzati e confezionati in Cina, venivano immessi sul territorio italiano e destinati a nominativi di fantasia per essere poi in realtà venduti nelle principali città turistiche, come Pisa e Firenze, e in Versilia.
La merce, che ricalcava articoli di grandi marchi della moda internazionale, è risultata quasi indistinguibile dai prodotti originali, tanto da richiedere l'aiuto di esperti degli stessi brand coinvolti, i quali hanno accertato come i colori, le forme e le etichette utilizzate risultavano pressoché identiche ai modelli originali.