Cronaca

Botte in piazza Duomo, il ladro è stato denunciato

La polizia l'ha scovato grazie ad alcuni immigrati senegalesi, che il 22 maggio ingaggiarono una colluttazione con lui sventando un furto

La colluttazione risale alla prima mattinata del 22 maggio, quando un uomo tentò di rubare la borsa lasciata incustodita in auto dalla titolare del banco alimentare in piazza Duomo. Il furto fallì perché un immigrato senegalese, che normalmente staziona di fronte alla pasticceria, accortosi di quanto stava accadendo, intervenne prontamente, rimediando alcuni pugni dal ladro, poi fuggito.

La polizia, indagando sull'episodio, ha presto scoperto che l’uomo nei giorni precedenti aveva già tentato di rubare all’interno della stessa auto, non riuscendovi sempre perché richiamato dal senegalese. 

Scattate le ricerche, l'uomo è stato dapprima identificato, grazie alle descrizioni di testimoni e alla conoscenza degli investigatori, quale un 47enne italiano pluripregiudicato per reati contro la persona, il patrimonio e inerenti le sostanze stupefacenti.

Infine è stato fermato. Trascorso lo stato di flagranza, l’uomo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pisa per il reato di tentata rapina aggravata e per almeno tre tentativi di furto.

Il Commissariato di polizia di Pontedera ringrazia sia l’immigrato senegalese che è intervenuto sia l’ex pugile Alì, che lo ha assistito al momento di fornire la testimonianza indispensabile per la ricostruzione dei fatti e l’individuazione dell’autore.