Attualità

Bus esternalizzati, sciopero alla Ctt

I sindacati Cgil e Uil proclamano uno sciopero di quattro ore anche nella provincia di Pisa per giovedì prossimo 15 settembre

Le province interessate dall'agitazione, con conseguenti disagi per i passeggeri, sono quelle coperte dal Ctt nord: Pisa, Lucca, Livorno e Massa Carrara, con orari e modalità diverse.

Nella provincia di Pisa lo sciopero di personale viaggiante, biglietterie e depositi avverrà tra le 12 e le 16. "Siamo contrari a esternalizzazioni e subappalti nei turni", hanno spiegato i sindacati.

Una delle piazze interessate è proprio quella di Pontedera, dove dal 15 settembre un turno di lavoro "residenziale" verrà affidato ad una ditta esterna, col carico di lavoro Ctt aumentato a causa della riapertura delle scuole.

"La situazione che ha portato ad esternalizzare è nota - hanno detto Cgil e Uil - ed è la carenza di autobus e lo stato di abbandono del parco veicolare".

"In più - aggiungono - c'è la carenza di personale con l'azienda che si ostina a non volere fare assunzioni a tempo indeterminato nonostante che negli ultimi anni cento lavoratori siano andati via".