Attualità

​Cala la tariffa dei rifiuti

In consiglio comunale annunciato un -3%. Approvata la 'rivoluzione' Crastan ma il M5s è contro il nuovo insediamento del Chiesino

Quest'anno le tariffe dei rifiuti, la Tari, abbasseranno mediamente del 3% che va a sommarsi, come hanno spiegato il sindaco Simone Millozzi e l'assessore Matteo Franconi, agli altri abbassamenti degli ultimi tre anni, per un totale dell'8%. 

Il merito, hanno spiegato sindaco e assessore, è della raccolta differenziata e dall'esperimento iniziato nella zona industriale di Gello sulla raccolta puntuale "che dovrà essere allargata a tutta la città e frazioni".

Contro la tariffa ha votato il Movimento 5 Stelle e si è astenuta Forza Italia mentre la maggioranza ha votato compatta.

Nell'impegnativo consiglio comunale di oggi è stato anche approvato il piano che rivoluzionerà, come abbiamo già scritto, la zona Crastan dove nascerà un centro commerciale e farà nascere un nuovo sub quartiere al Chiesino. Dove verranno trasferiti anche una parte cubaggi dell'attuale fonderia Crastan alla Rotta.

Assicurato, comunque, la riduzione dell'uso di di terreno. Oltre alla maggioranza, su questo piano è d'accordo Forza Italia mentre il M5S è contro il nuovo insediamento del Chiesino.