Attualità

Al via i lavori per la pista tra Pardossi e Fornacette

Sopralluogo degli assessori ai Lavori pubblici dei due Comuni in via Togliatti, dov'è aperto il cantiere: costo complessivo di 185mila euro

Gli assessori Mattia Belli e Giulio Doveri

Il cantiere per la realizzazione del tratto di pista ciclopedonale tra Pardossi, nel territorio comunale di Pontedera, e Fornacette è ufficialmente cominciato. Adesso, in via Togliatti, dopo la bonificazione dell'area, i lavori veri e propri puntano a collegare le due frazioni.

“Il tratto di pista, di una lunghezza complessiva di 180 metri, ha un costo complessivo di 185mila euro e prevediamo di inaugurare durante la prossima primavera - ha spiegato Giulio Doveri, assessore ai Lavori pubblici di Calcinaia - si tratta di un intervento estremamente importante, a cui lavoriamo da tempo, finanziato interamente dal nostro Comune e che offre una risposta concreta ai residenti di Pardossi e di Fornacette".

Per quanto riguarda la ciclopedonale tra Pardossi e Fornacette, i lavori sono cominciati in via della Botte. "Peraltro, questa pista ciclopedonale si inserirà in un sistema di ciclopiste di oltre 6 chilometri - ha aggiunto - che interesseranno tutto il nostro territorio comunale e permetteranno di spostarsi da Calcinaia e Fornacette, ma anche di raggiungere Pisa da un lato e Pontedera dall’altro. Un sistema di mobilità lenta che comprende anche la Ciclopista dell’Arno e che comporta un impegno economico importante di circa 3 milioni di euro, finanziati per 2 milioni dalla Regione".