Attualità

Una app ti dice dov'è lo scuolabus

Un prezioso servizio innovativo per i genitori che così potranno sapere, in tempo reale, dove si trovano i loro figli durante i tragitti casa-scuola

Dall'anno scolastico in corso i Comuni di Pontedera e Calcinaia hanno integrato la gestione del trasporto scolastico, puntando a razionalizzare e ottimizzare il servizio. Fra le altre cose è stato possibile anche l'acquisto di nuovi scuolabus e, cosa che sicuramente sarà gradita ai genitori, ecco ora una app che consente di geolocalizzare i mezzi con i bimbi a bordo.

L'innovazione è stata presentata nella sede dell'Unione Valdera dal sindaco pontederese Simone Millozzi, dall'assessora calcinaiola all'istruzione, Maria Ceccarelli, e dalla responsabile del servizio Patrizia Deri.

La app di geolocalizzazione, che può essere installata gratuitamente su ogni smartphone, è in grado di indicare precisamente la posizione di uno scuolabus durante il suo percorso giornaliero da casa verso la scuola e viceversa. Ma anche in occasione di gite fuori porta organizzate dall'istituto scolastico, il tutto in tempo reale.

“Siamo davvero soddisfatti – ha commentato Millozzi – dei risultati ottenuti dall'integrazione del servizio di trasporto scolastico portato avanti con il Comune di Calcinaia. Una sinergia che è riuscita a razionalizzare e a migliorare il servizio, nonché a permettere di acquistare ulteriori scuolabus dotati anche di tutti i dispositivi per il trasporto di studenti disabili. Adesso andiamo ad ottimizzare l'esperienza con questa ulteriore innovazione che sarà certamente utilissima per tutte le famiglie e gli utenti del servizio”.

“Siamo contenti di aver scommesso su questa sinergia con il Comune di Pontedera – gli ha fatto eco Ceccarelli -, così facendo siamo stati in grado di migliorare il servizio di trasporto scolastico grazie anche ad autisti capaci, disponibili che riescono ad avere un ottimo rapporto sia con i bambini che con gli uffici. Questa nuova app va ad impreziosire ancor più un servizio di qualità”.

A sperimentare l’applicazione saranno, già a partire dalla prossima settimana, le famiglie e i genitori dei bambini delle scuole materne di Calcinaia e Pontedera. A tutti loro tramite l’efficiente servizio messo a disposizione dall’Unione Valdera e illustrato dalla responsabile Patrizia Deri, arriverà una mail con tutte le indicazioni riferite alla app, a come scaricarla e a come utilizzarla.

Il meccanismo è semplice. La app geolocalizza il solo scuolabus su cui è a bordo l’alunno e, tramite il dispositivo posizionato sul mezz,  è in grado di seguire in tempo reale il tragitto compiuto dal pulmino, da quando il bambino sale a bordo a quando si avvicina alla sua fermata. La sperimentazione andrà avanti fino a giugno per i bambini delle scuole dell’infanzia, a settembre sarà utilizzata anche per gli alunni delle scuole elementari e medie.

Grazie al database dell’Unione relativo a tutti gli utenti che hanno aderito al servizio di trasporto scolastico sarà semplice e pratico inviare messaggi e istruzioni ad ogni famiglia.