Tre dei quattro erano già stati, informalmente, annunciati. Il quarto, invece, è un nome nuovo. Tutti e quattro, comunque, sono stati ufficializzati dal Pontedera nella giornata di oggi, venerdì 2 Gennaio, data d'inizio del calciomercato di riparazione.
Oltre al "capitano" Andrea Caponi, che rientra alla base con circa 300 presenze all’attivo in maglia granata e da vero e proprio beniamino dei tifosi, in difesa mister Simone Banchieri potrà contare su Luca Piana per mettere a punto il reparto difensivo, apparso fragile in più di un’occasione nel corso della prima parte di campionato. Anche per lui si tratta di un ritorno dopo un triennio passato a Pontedera tra 2019 e 2021.
Il lavoro svolto dal direttore sportivo Carlo Taldo, però, non è finito qui. Il terzo innesto è quello di Philip Yeboah, attaccante con un recente passato alla Lucchese, squadra militante nel girone B nella stagione 2023/2024, chiusa con un bottino di sei reti. Un profilo già rodato in categoria e di cui si era parlato nei giorni scorsi, chiamato a dare maggiore incisività all’attacco.
A completare il quadro degli arrivi c’è Francesco Dell’Aquila, reduce dai primi sei mesi della stagione con la maglia dell’Arezzo. L’attaccante è un volto noto per mister Banchieri, avendo condiviso con lui l’esperienza di Messina, dove ha collezionato sette presenze impreziosite da una rete. Un elemento che il tecnico conosce bene e che potrà inserirsi rapidamente nei meccanismi della squadra.
Il Pontedera, dunque, parte subito forte sul mercato, lanciando un messaggio chiaro in vista del girone di ritorno: l'obiettivo dichiarato è di invertire la rotta e centrare una fondamentale salvezza.