Sono da una parte e dall'altra, in liste diverse e con idee diverse. Il bello della corsa elettorale, naturalmente. Alla quale, a Pontedera, prendono parte anche giovanissimi, che provano a svecchiare un ambiente da cui proprio i più giovani sembrano sempre più lontani.
Non loro, però, che hanno deciso di candidarsi al Consiglio comunale. A cominciare da Christian Nannipieri, residente a Pardossi e studente al terzo anno di Economia e Commercio all’Università di Pisa, che fa parte della lista di Fratelli d'Italia a sostegno della candidatura di Matteo Bagnoli. Nato nel 2002, Nannipieri deve ancora compiere 22 anni.
Quindi, per Pontedera al Centro, altra lista a sostegno di Bagnoli, c'è anche Rebecca Sonetti, classe 2004 ma con 20 candeline ancora da spegnere. Diplomata al "Marconi", attualmente frequenta il primo anno di Giurisprudenza all'Ateneo pisano. Segni particolari: è figlia di Massimiliano, già vicesindaco della prima Giunta guidata da Simone Millozzi.
Nell'altra coalizione, invece, spazio a Zoe Ciulli, studentessa di Veterinaria nata nel 2002, ed Elisa Dini, studentessa di Scienze politiche e social media manager classe 2004, che compirà 20 anni tra pochi giorni. Entrambe fanno parte della lista Progetto Pontedera, che sostiene la ricandidatura del sindaco Matteo Franconi.
Della coalizione del centrosinistra fa parte anche Mattia Narayana Gherardini, studente e lavoratore alla Piaggio, nato nel 2002, ed esponente del Partito Democratico.
Infine, nella lista Corri Con Matteo Franconi, due giovanissime entrambe nate nel 2001: si tratta di Rebecca Falleri, giovane laureata in Scienze Politiche e molto attiva sui social, ed Elisa Morelli, laureata in Psicologia e alla prima esperienza in politica.