Cultura

Carmen, il nuovo libro è l'esordio nella narrativa

Dopo le silloge poetiche, la scrittrice e docente pontederese pubblica "Refusi di viaggio", storia ambientata a Pisa.

Carmen Talarico

Il quinto libro è come il primo. Sicuramente lo è per Carmen Talarico, scrittrice e poetessa pontederese che, dopo quattro raccolte di poesia e la cura condivisa con uno specifico comitato scientifico del blog ospitato da QUInews "Versi-amo", ha pubblicato la sua prima opera di narrativa, "Refusi di viaggio" (Libeccio Edizioni).

Talarico, che ha avuto modo di svolgere le professioni di avvocato, mediatore civile, project manager ed event organizer, attualmente è docente e vive a Pontedera

La storia di "Refusi di viaggio", come spiegato dalla stessa Talarico, ritrae in particolare due personaggi: Ada, giovane archivista storica, e Otto, bizzarro critico d’arte. "Un incontro, un’amicizia, un imprevisto e un’attesa, sono i sapori del romanzo, che veste i colori caldi e agrodolci d’autunno e che illuminano l’incanto senza tempo di Pisa", ha scritto l'autrice.

La copertina di "Refusi di viaggio"

Il romanzo, inoltre, è impreziosito dalla postfazione dell’attore, regista e autore Renato Raimo, oltre che dalle immagini realizzate su carta di riso e con pennelli cinesi dall’illustratrice e grafica Renata Otfinowska.

Dal 2020, ha pubblicato le sue prime raccolte di poesie: "Fluire. Taccuino del viaggio", quindi "Ordini e disordini" e "Il vento nuovo", mentre è del 2021 "Ricamo d’anima. Tessiture generatrici".

Ha curato, inoltre, blog come "Pigmenti d’anima", il blog di Poesia&Arte condiviso con Otfinowska e, appunto, "Versi-Amo".