Politica

Carnevale, "Dopo il Capodanno ancora soldi per far festa"

Bagnoli critica lo stanziamento in vista del nuovo evento di Febbraio: "Manifestazione d'interesse per soli 5 giorni: restano grossi dubbi"

Il municipio di Pontedera

70mila euro stanziati dall'amministrazione comunale per il Carnevale del prossimo 10 Febbraio, ribattezzato per l'occasione Pontedera Carnaval, non vanno giù al capogruppo di Fratelli d'Italia, Matteo Bagnoli.

Che, dopo il Capodanno, punta ancora il dito contro le scelte del sindaco Matteo Franconi. "L'amministrazione prosegue con una politica di panem et circenses, come se fossimo ai tempi dell'antica Roma - ha detto - a pochi giorni dal costosissimo Capodanno, che ha comportato una spesa di oltre 130mila euro dalle già impoverite casse del Comune, l'amministrazione comunale ha già deciso di spenderne altri 70mila".

"Un evento nuovo per la città, a 5 mesi dalle elezioni - ha aggiunto - sembra che per il sindaco Franconi basti offrire divertimento ai cittadini per far dimenticare le pessime gestioni politiche. Tuttavia, ricordiamo al sindaco che proprio lui ha contribuito all'estinzione del Carnevale pontaderese".

L'associazione del Carnevale dei Ragazzi di Pontedera, infatti, vista l'assenza di volontari e di risorse per portare avanti la tradizione, nel 2022 ha deciso di sciogliersi.

"Come opposizione, ci attivammo subito trovando alcuni sponsor disponibili a sostenere parte delle spese: in quel caso, però, l'amministrazione non diede nemmeno un euro - inoltre, la manifestazione d'interesse, pubblicata in modo affrettato e con una durata di soli 5 giorni, suscita seri dubbi sull'amministrazione, che sembra essere in totale disordine o, peggio ancora, sembra fingere di indire una manifestazione d'interesse, quando in realtà ha già deciso a chi assegnare i soldi pubblici".