Attualità

Carnevale, materiale ok ma manca l'associazione

Lo scioglimento del gruppo del Carnevale dei ragazzi costringe il Comune a fare riflessioni: senza degli organizzatori, la manifestazione è a rischio

L'edizione 2020 del Carnevale di Pontedera

Il Carnevale pontederese vive giorni concitati. Dopo l'annuncio sullo scioglimento dell'associazione che, da anni, si occupa della manifestazione, ovvero il Carnevale dei ragazzi di Pontedera, le iniziative per la festa sono in stand-by.

Da calendario, il Carnevale dovrebbe cominciare domenica 5 Febbraio, la cosiddetta domenica di Settuagesima, cioè circa 70 giorni prima della Pasqua. Dopodiché, gli altri appuntamenti fissi sono il Giovedì grasso (16 Febbraio), la domenica di Carnevale (19 Febbraio) e, infine, il Martedì grasso (21 Febbraio).

I tempi, dunque, sono molto ristretti per l'amministrazione, che non può più far conto sull'associazione. Questa, infatti, ha comunicato lo scioglimento per mancanza di volontari, riconoscendo comunque l'intervento e il sostegno del Comune per riportare in strada il Carnevale.

"Il materiale del Carnevale è ancora presente, ma in assenza di un comitato o di un'associazione che dia un fattivo contributo organizzativo, per il Comune diventa impossibile sostituirsi in pieno - ha spiegato il vicesindaco Alessandro Puccinelli - negli anni abbiamo lanciato più appelli e abbiamo fatto da stimolo e supporto, nell'attesa che ci fosse una risposta".

"Purtroppo, però, nonostante questo e come riconosce anche l'associazione stessa, non c'è stato il riscontro sperato - ha concluso - questo è avvenuto, ed è giusto rilevarlo, anche a causa del danno prodotto dalla pandemia che ha influito sugli ambiti associativi".