Attualità

Case popolari, la situazione a Pontedera

E' uscita la graduatoria provvisoria del nuovo bando, 219 aventi diritto. Nel territorio comunale 800 alloggi popolari. Parla l'assessora Sonia Luca

Viale Italia a Pontedera

L'Amministrazione comunale di Pontedera ha pubblicato la graduatoria provvisoria del bando Erp, edilizia residenziale pubblica, per l'accesso alle case popolari

Sono 260 i richiedenti, di cui 219 ammessi e 41 non ammessi. Questi ultimi possono presentare ricorso esclusivamente on line, dal sito del Comune di Pontedera, entro le 23,59 di martedì 2 Marzo 2021. Nella graduatoria sono riportati i riferimenti degli ammessi, senza i cognomi ma con un codice, per motivi di privacy.

QUInews Valdera ha intervistato l'assessora alle politiche abitative del Comune di Pontedera, Sonia Luca per capire i numeri e la situazione degli alloggi popolari: "Nel territorio comunale abbiamo circa 800 case popolari, di cui una trentina libere, ma che devono essere sistemate per essere agibili dal gestore Apes". 

I 219 ammessi (salvo esito dei ricorsi) al momento non vivono in case popolari, ma andranno a formare la graduatoria dalla quale attingere se dovessero liberarsi altre case: "Per esperienza con i bandi passati - ha detto Luca - penso che riusciremo a soddisfare una cinquantina di richieste, tra queste due terzi sono di famiglie con cognome italiano, un terzo straniero, ma tra questi cognomi stranieri ci sono molti cittadini italiani".

Tornando ai ricorsi l’Amministrazione comunale, in collaborazione con alcune associazioni sociali e sindacali, ha predisposto dei punti di assistenza per aiutare gli interessati per la presentazione del ricorso. Per l’accesso ai punti di assistenza è necessario richiedere un appuntamento telefonico. Sul sito del Comune, oltre alla graduatoria è possibile trovare i riferimenti per i ricorsi, per i punti di assistenza e ogni altra informazione. 

“Il tema della casa è uno dei più sentiti dalla popolazione, in un momento critico come questo in cui la domanda di abitazione é molto forte e diffusa - ha detto Luca - Le graduatorie rappresentano uno strumento fondamentale di imparzialità, fungono da garanzia sia per chi ne é incluso sia per l'amministrazione che é chiamata a gestire un numero limitato di alloggi di popolari. La nostra convinzione è che l'edilizia popolare, insieme a quella sociale, costituiscano, oggi più di ieri, uno dei principali baluardi contro le diseguaglianze economiche e sociali delle famiglie"