Attualità

Caselli elogia Dario

La capogruppo del consiglio comunale Pd ha applaudito il direttore dell'istituto di biorobotica del Sant'Anna per il prestigioso Ras Pioneer Awards

Paolo Dario

Proseguono i plausi a Paolo Dario, professore e direttore dell'istituto di biorobotica del Sant'Anna di Pontedera. Dopo quelli di Millozzi e Macelloni ora è la volta di Selene Caselli, capogruppo Pd sia nel Comune di Pontedera che nell'Unione dei Comuni della Valdera: "Ho appreso con immenso piacere - ha detto la 29enne - che la Ieee Robotics and Automation ha appena attribuito il prestigioso premio Ras Pioneer Award al professore Paolo Dario, direttore dell’Istituto di Biorobotica del Sant’Anna di Pontedera poiché è stato capace di integrare la scienze e l’ingegneria robotica con la biologia e la medicina. Un vero pioniere".

"Questo premio - ha ripreso Caselli - ci stimola ancora una volta a riflettere, in primis, sull’immenso patrimonio di saperi scientifici presenti nel Dente Piaggio. In particolare a quel magico quadrunvirato rappresentato dall’Istituto di Biorobotica, dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), dal laboratorio di servizi Pont-Lab s.r.l. e dall’incubatore di impresa Pont-Tech. Un patrimonio che solo nella sua globalità ed interezza potrà garantire alla nostra città di stare al passo con i tempi, se non addirittura di precorrerli. Un patrimonio pubblico-privato da custodire gelosamente e far crescere".

"Secondo - ha concluso Caselli - ci induce a pensare al ruolo che l’innovazione scientifica e il trasferimento tecnologico hanno, e sempre di più avranno, nella Pontedera del futuro. Una città che vive a tutto tondo gli aspetti positivi e negativi della globalizzazione, sulla cui capacità di innovare e sperimentare hanno deciso di investire l’amministrazione e la Regione Toscana nonché, in quest’ultimo anno, il Governo eleggendo la Scuola Sant’Anna a Centro di Competenza Nazionale per Industry4.0. Investimenti che vanno nella logica di un rafforzamento della ricerca pubblica e pubblico-privata. Al professor Dario i miei complimenti e l’augurio di una lunghissima carriera scientifica".