Attualità

​La cassa in Valdicava non si farà più

Alla presenza di Enrico Rossi i tecnici della Regione hanno spiegato che quel progetto non avrebbe funzionato. Puccinelli: "Promesso altri interventi"

Enrico Rossi e Alessandro Puccinelli durante la visita nello scolmatore

A 5 anni di distanza dal lancio del progetto di una cassa d'esondazione in Valdicava per proteggere dall'Era la stessa Valdicava, il Romito e soprattutto Pontedera _ così era stato detto _ i tecnici idraulici della Regione hanno annunciato, durante la visita allo scolmatore insieme a Enrico Rossi, che quel progetto non sarà realizzato

"Perché - hanno spiegato - l'esondazione del 2014 dimostrò che il terreno non era adatto, per altezza e altro, a recepire le acque dell'Era in piena". 

Insomma, i finanziamenti già stanziati, quasi 7 milioni, saranno impiegati "con interventi diversi da quello originariamente progettato". 

"Questo ci hanno spiegato il tecnici con l'approvazione del governatore Rossi _ così il vicesindaco Alessandro Puccinelli _ e noi abbiamo preso atto. Inoltre Rossi ci ha annunciato che oltre a quelle già effettuate quest'anno con buoni risultati, l'anno prossimo si interverrà per altri migliorie sullo scolmatore. A cominciare dall'escavazione dell'alveo nelle zone tra Pisa e Livorno usando la terra escavata per alzare gli argini. Abbiamo preso atto di tutti queste positive notizie _ conclude il vicesindaco _ ma già abbiamo chiesto un incontro con i tenici e con i funzionari regionali preposta alle opere idrauliche per chiarire e farci spiegare meglio la nuova situazione".